Osteopatia

Osteopatia tradizionale

L’osteopatia non é una terapia nuova. Nasce come alternativa alla medicina piú di 140 anni fa. Fondata dal medico statunitense A.T.Still nel 1874, l’osteopatia oramai é una realtá presente in ogni angolo del globo secondo le ultime stime pubblicate dall Osteopathic International Alliance (OIA).
Riconosciuta come medicina complementare da parte dell’OMS nel 2010 ed in Italia come professione sanitaria con la legge Lorenzin del 22.12.17, l'osteopatia é in constatnte crescita.
Osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento manuale che enfatizza come fonte primaria di salute l’integrità strutturale e funzionale del corpo e l’osteopata vede la salute e la malattia da una prospettiva articolare e tessutale e basa il proprio approccio diagnostico e terapeutico sulla conoscenza e comprensione dei modelli biomeccanici, anatomici, fisiologici e patogenici della disfunzione somatica e sui meccanismi di autoregolazione e riparazione.
Attraverso l’utilizzo di una enorme varietà di tecniche manuali permette ai tessuti di ricevere un corretto apporto sanguineo e nervoso e di stimolare e facilitare il meccanismo di autoregolazione, adattamento corporeo e restaurazione dell’omeostasi.
Compilare una lista esaustiva dei disordini in cui il trattamento osteopatico trova valida indicazione limiterebbe il potenziale e lo scopo dell’osteopatia, ma possiamo affermare con sicurezza che in generale se vi è un disordine funzionale a carico della struttura somatica, l’osteopatia può essere un valido supporto terapeutico, integrato e complementare alla terapia medica specialistica, nel trattamento di disturbi algo-funzionali derivanti da una patologia di base e dalle alterazioni metaboliche ed umorali della stessa.
Il trattamento osteopatico è un modello terapeutico originale basato sulla valutazione palpatoria del corpo nella sua globalità, la comprensione dello stile di vita e del ruolo dei fattori psico-sociali e dell’influenza che essi hanno sulla salute dell’individuo. L’osteopatia è un approccio filosofico e fisiologico alle funzioni vitali nella loro interazione reciproca e con l’ambiente esterno. È una prospettiva olistica il cui postulato è che il corpo è un’unità funzionale e la struttura e la funzione sono in interrelazione costante.
L’osteopatia riconosce l’importanza di come l’individuo interagisce con il suo ambiente interno ed esterno e l’importanza dei fattori ambientali nel mantenimento della salute. Dare i mezzi al paziente per acquisire consapevolezza e controllo della proprio salute è spesso cruciale per produrre un risultato positivo. L’osteopata è preparato per offrire supporto e guida nel promuovere salute nell’individuo-paziente.
L’osteopatia ha come scopo primario quello di promuovere la salute e non combattere la patologia.
Per diventare osteopati oggi, bisogna seguire percorsi formativi part-time (5 o 6 anni dopo aver conseguito una laurea in ambito sanitario) o full-time (5 anni). La formazione nella maggior parte dei paesi europei, avviene esclusivamente a livello universitario.

Osteopatia pediatrica

Non vi sono molte differenze nel trattamento osteopatico dell’adulto da quello pediatrico. Le esperienze prenatali, perinatali e postnatali condizionano peró il metodo diagnostico e l’attenzione cosi come l’educazione dell’osteopata stesso. Anche le particolari dinamiche dello sviluppo e la patologia richiedono una conoscenza specifica da parte dell’osteopata. Lo sviluppo dei diversi tessuti ed organi del bambino, cosi come i vari processi fisiologici rappresentano una particolaritá nell’osteopatia pediatrica, soprattutto nei confronti degli sviluppi rapidi a livello senso-motorio ed emozionale dei bambini.
Nella nostra esperienza come osteopati ci siamo spesso trovati a riconoscere di non essere abbastanza preparati in materia. Per colmare questa lacuna e per garantire un trattamento sicuro, efficiente e competente della donna durante la gravidanza, neonato e bambino, é oggi necessario aver frequentato corsi di specializzazione in ambito pediatrico, che nella maggior parte dei paesi europei hanno la durata di due anni (post-laurea).

 

Per ulteriori informazioni:
www.roi.it
www.osteopathy.org

Benvenuto

Benvenuti sul sito web del centro internazionale di osteopatia. Qui troverete tutte le informazioni sulle nostre attivitá, le proposte terapeutiche e molto altro....